NEWS

  • studiolegaledini
  • No Comments
  • giugno 16, 2014

NEWS

NEWS

Pubblichiamo qui di seguito, con il nostro commento, le novità legislative e giurisprudenziali che abbiamo ritenuto di maggior interesse. 

DIRITTO D'AUTORE febbraio 10, 2017

FOTOGRAFIE PUBBLICATE SUI SOCIAL: CI VUOLE IL CONSENSO DELL'AUTORE PER UTILIZZARLE

A chi appartengono le fotografie pubblicate su Facebook?

MARCHI E BREVETTI febbraio 10, 2017

PRIORITA' TRA SEGNO DISTINTIVO E MARCHIO REGISTRATO: L'IMPORTANTE E' NON CONFONDERE LA CLIENTELA

Registrare un marchio non determina automaticamente né l’acquisto del diritto né la sua prevalenza rispetto ad un analogo segno distintivo già utilizzato.

FILIAZIONE febbraio 10, 2017

MALATTIE CROMOSOMICHE NON DIAGNOSTICATE: QUANDO E' RESPONSABILE IL MEDICO GINECOLOGO?

Con una sentenza di pochi giorni fa, la Cassazione è tornata nuovamente sul tema di responsabilità medica con particolare riguardo alla risarcibilità del danno in favore di una coppia di genitori per l’aver appreso la malattia genetica del proprio figlio soltanto al momento della nascita: il bambino in questo caso era nato affetto dalla sindrome di Down.

MATRIMONIO ED UNIONI CIVILI febbraio 1, 2017

OSTACOLO ALLE VISITE DEL PADRE? ATTENTE MAMME!

Le separazioni tra coniugi possono essere estremamente conflittuali, ma non dobbiamo perdere di vista che l’interesse principale che deve essere perseguito è quello dei minori coinvolti, loro malgrado, nelle liti genitoriali.

LOCAZIONI febbraio 1, 2017

B&B VIETATO IN CONDOMINIO?

Il nuovo proprietario può adibire il proprio immobile, posto all’interno di un condominio, a B&B se il regolamento condominiale vieta la destinazione d’uso ad “affittacamere”?